Infanzia

Scuola Infanzia ARCOBALENO

La scuola dell’infanzia di Colombiera è stata inaugurata nel 1975 nella località Oasi della frazione di Colombiera.

Da settembre 2010 è stata trasferita nel complesso scolastico ” Mario Giacomelli” a Palvotrisia e preso il nome di Arcobaleno.

Le tre sezioni dispongono di aule spaziose e luminose con servizi igienici posti all’interno di ognuna e di un quarto ambiente, anch’esso dotato di bagni per bambini, da utilizzare per i laboratori e per le attività integrative.

La sala mensa è adiacente alle aule ed è in comune con la scuola infanzia Peter Pan.

Eccezionalmente per gli anni scolastici 2020-21 e 2021-22 i pasti vengono consumati in classe, serviti in vassoi singoli completamente biodegradabili, assicurando così la massima igiene possibile, in relazione all'emergenza epidemiologica da Sars-Cov2 e la consueta attenzione per l'ambiente.

Un corridoio mette in comunicazione le due scuole ed è quindi possibile per alcune attività particolari, usufruire del salone della scuola di Palvotrisia.

Uno spazioso giardino su due lati, con giochi e gazebo, consente agli alunni di giocare e fare attività all'aperto.

Alla scuola sono iscritti circa 80 bambini, suddivisi in tre sezioni eterogenee dove operano 6 insegnanti di ruolo.

Il personale ausiliario operante nella scuola è composto da due collaboratrici scolastiche.

La scuola collabora con il Comune e con l’ASL di Sarzana.

Il territorio presenta le seguenti potenzialità: biblioteca, centro sportivo, maneggio, scuola di musica, scuola di danza, consultorio e centro sociale.

Nella scuola sono attuati i seguenti progetti:

• Lingua straniera
  • Informatica
  • Continuità con la scuola elementare e il nido
  • Lettura e produzione libri
  • Manipolazione
  • Musica

Scuola Infanzia PETER PAN

La scuola dell’infanzia di Palvotrisia occupava in origine parte dell'attuale struttura che progressivamente è stata ampliata a rinnovata.

Da settembre 2010 entra a far parte del complesso scolastico ” Mario Giacomelli” e prende il nome di Peter Pan.

Il fabbricato può ospitare fino a cinque sezioni. Per l'anno scolastico in corso le sezioni sono tre; tutte dispongono di aule spaziose e luminose con servizi igienici posti all’interno di ognuna.

I due ambienti non attualmente adibiti a "classe" sono a disposizione di tutte le sezioni per i laboratori e per le attività integrative.

Nell'anno scolastico in corso si prevede di allestire in uno di questi ambienti un laboratorio di motricità.

Gli spazi si completano con un grandissimo salone dei giochi in cui possono essere svolte numerose attività.

La sala mensa è in comune con la scuola dell’infanzia Arcobaleno.

La scuola collabora con il Comune e con l’ASL di Sarzana.

Nella scuola sono attuati i seguenti progetti:

• Lingua straniera
  • Informatica