Secondaria

Scuola Secondaria I grado “Dante Alighieri”

La Scuola Secondaria di I grado ”Dante Alighieri" è situata nella zona pianeggiante del Comune di Castelnuovo Magra; è circondata da una vasta zona verde ed ubicata in un ampio edificio di moderna concezione, dotato di numerose aule, laboratori e spazi comuni quali mensa ed auditorium.

A partire dall'anno scolastico 2021-22 gli studenti possono beneficiare di servizi igienici completamente rinnovati, disposti su tutti e tre i piani del fabbricato.

Il bacino di utenza della scuola raccoglie alunni provenienti da un’area territoriale composita, costituita cioè da frazioni anche molto distanti tra loro, disomogenea per caratteristiche geografiche, tradizioni e livelli culturali, accomunati dalla presenza di centri di aggregazione che offrono ai ragazzi la possibilità di trovare motivi di svago e di crescita personale.

Il tessuto economico del territorio è eterogeneo e spazia da piccoli laboratori artigianali, ad attività legate al settore agricolo, da occupazioni di tipo impiegatizio e commerciale a piccole attività di agriturismo.

La scuola costituisce il più importante polo di aggregazione socio-culturale ed ha sempre ricercato e ricerca la collaborazione di Enti ed Associazioni. Nel nostro territorio esiste un Centro Sociale Polivalente comunale che promuove iniziative finalizzate all’aggregazione e alla crescita culturale degli utenti. In questa struttura la scuola trova supporto logistico ( spazi per mostre di elaborati, per conferenze, per lezioni-concerto…).

Gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali sono attenti alle problematiche ed ai bisogni e si propongono per interventi di orientamento e di supporto, rendendo il processo formativo degli alunni sempre più integrato. Si attivano con il territorio: stage di formazione per il personale con convegni di studio, stage di formazione-orientamento per gli studenti delle classi terze presso gli Istituti Superiori o in sede, attività culturali ed ambientali.